Di seguito sono presentati i programmi delle diverse discipline.
Matematica
Algebra ed analisi: monomi e polinomi, prodotti notevoli, scomposizione polinomiale, equazioni di II grado e di grado superiore, equazioni parametriche, sistemi di equazioni, disequazioni e sistemi di disequazioni fino al II grado, funzioni logaritmiche ed esponenziali. Radicali e razionalizzazione. Limiti e forme di indeterminazione, derivate semplici e composte, studi di funzione, integrali generalizzati e definiti.
Geometria analitica: fascio di rette proprio ed improprio con equazioni, intersezioni di rette e coniche in generale, circonferenza, ellisse, parabola, iperbole con relative equazioni. Equazioni di coniche passanti per punti noti (vertice, fuoco, etc...). Teoremi di Carnot, Euclide e Pitagora. Eguaglianza e similitudine fra triangoli.
Trigonometria: funzione seno, coseno, tangente e derivate. Relazioni fondamentali di addizione, sottrazione, prostaferesi, duplicazione e Werner. Equazioni e disequazione trigonometriche. Teorema dei seni e del coseno applicato ai triangoli.
Chimica
Stechiometria: formula minima di un composto, concetto di mole, bilanciamento delle reazioni, reazioni di ossido-riduzione, equilibrio chimico e costante di equilibrio, acidi e basi, reazioni di idrolisi, solubilità dei sali, soluzioni tampone.
Teoria atomica: modelli atomici, energia di ionizzazione, affinità elettronica ed elettronegatività di Pauling, orbitali e configurazione elettronica degli elementi, legami chimici (ionico, covalente, dativo, metallico e forze di London), teoria degli orbitali atomici e molecolari (V.S.E.P.R.), orbitali di legame ed antilegame.
Organica: nomenclatura, proprietà e reattività di: alcani, alcheni, alchini, alcooli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine. Sistemi aromatici e reazioni di addizione e sostituzione aromatica. Scale di nucleofilicità. Stereochimica: isomeri, centri chirali e polarimetria.
Fisica
Grandezze fisiche ed unità di misura del sistema internazionale (SI).
Meccanica: moto rettilineo uniforme ed uniformemente accellerato. Moto curvilineo, moto elastico, moto di un proiettile.
Termologia: scale termometriche, calore specifico, dilatazione lineare e volumica.
Termodinamica: energia, definizione e calcolo del lavoro. Energia interna, entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs. Trasformazioni isobare, isoterme isocore ed adiabatiche.
I gas perfetti: stati di aggregazione della materia, equazioni di Boyle, Charles e Gay-Lussac. Equazione di stato dei gas perfetti ed applicazioni.
Elettromagnetismo: forza di Lorenz, campo elettrico e potenziale elettrico, distribuzione di cariche, interazione carica elettrica-campo, filo infinito, piano infinito, spira, solenoide, flusso del campo elettrico, legge di Gauss, campo magnetico e flusso, induzione elettomagnetica.
Ottica: fenomeni ottici: riflessione e rifrazione. Specchi concavi e convessi, lenti sottili concave e convesse, ottica geometrica.